FGAS Certificazione
Il DPR 43/2012 stabilisce l’obbligatorietà della certificazione per le imprese , anche individuali, che svolgono l’installazione, la manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati.
Secondo il DPR 43/2012 le aziende devono disporre di un Piano della Qualità atto a dimostrare il rispetto dei requisiti stabiliti nel REGOLAMENTO (CE) 842/2006, specificatamente previsti dal Reg. CE N.303/2008; un documento che precisa le particolari modalità operative, le risorse e le sequenze delle attività relative alla qualità di un determinato prodotto, progetto o contratto.
I requisiti necessari sono :
- Impiego di personale certificato (ai sensi dell’Art. 9 comma 1 del DPR, ossia in possesso di Patentino Frigorista) in numero proporzionato al volume d’attività previsto,
- che il personale impegnato impiegato nelle attività abbia a disposizione gli strumenti e le procedure necessari per svolgerle.
Tale certificazione ha una durata di cinque anni ed è diversa dal Patentino Frigoristi, che è relativo alla formazione del personale.