TERMOIDRAULICO FORMAZIONE E SERVIZI
Corso di Formazione e di Aggiornamento per installatori e manutentori di impianti energetici FER ai sensi del comma 1, lett. f) dell’allegato 4, del D.lgs. 3 marzo 2011, n. 28.
Il D.Lgs. n. 28/2011, attuativo della Direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, ha introdotto l’obbligo:
- di ricorrere alle FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) per coprire i fabbisogni energetici negli edifici di nuova costruzione o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti;
- di produrre la Certificazione Energetica (APE) degli edifici in caso di compravendita e locazione;
- di ottenere la QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti alimentati da FER.
La qualificazione riguarda, nello specifico, i professionisti che svolgono attività di Installazione e Manutenzione Straordinaria di impianti serviti da:
- pompe di calore
- sistemi solari termici
- sistemi solari fotovoltaici
- sistemi geotermici a bassa entalpia
- caldaie, caminetti e stufe a biomassa
La Regione PUGLIA, con Delibera n. 2176 del 28/12/2016, ha stabilito che:
- i corsi di aggiornamento di 16 ore sono rivolti a tutte le categorie di installatori già abilitati, a partire dal 4 agosto 2013, ai sensi del D.M. 37/08.
L’aggiornamento è obbligatorio, a norma del comma 1 del comma 1, lett. f) dell’allegato 4 al D.Lgs. n. 28/11. I destinatari sono pertanto tenuti a partecipare alle attività formative di aggiornamento secondo la periodicità triennale condivisa nel documento n. 14/078/CR08bis/C9 approvato in sede di Conferenza delle Regioni e Province autonome e sue successive modifiche ed integrazioni. Fermo restando quanto previsto dal documento n. 14/078/CR08bis/C9 e s.m.i., l’obbligo decorre dalla data di adozione della Delibera regionale. L’aggiornamento così effettuato assolve l’obbligo sino al 31/12/2019, così come specificato nella modifica del documento approvata in data 22/12/2016. - I corsi di formazione di 80 ore sono rivolti ai soli soggetti che a far data dal 4 agosto 2013 abbiano inteso o intendano abilitarsi ai sensi di quanto previsto dall’art. 4, comma 1, lett. c)*, del DM 37/08.
I corsi di cui sopra possono essere erogati da Organismi formativi accreditati ai sensi della D.G.R. n.195/12 e s.m.i., Associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale di impiantisti e manutentori, o da Organismi formativi appositamente autorizzati ai sensi del quadro normativo vigente.
L-hub attualmente propone il corso da 16 h avrà durata di 2 giorni (consecutivi o non) da 8 ore ciascuno con prove pratiche in sede. A fine corso l’ENTE FORMATORE ACCREDITATO rilascerà agli installatori l’attestato di frequenza.
Patentino F-GAS
Corso di formazione per il conseguimento del patentino F-Gas ai sensi del D.P.R. n 43 del 27 gennaio 2012.
Con l’entrata in vigore del Registro Telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate presso il Ministero dell’Ambiente, si è resa obbligatoria la certificazione F-gas per il personale e le imprese che svolgono attività su apparecchiature di refrigerazione, condizionamento d’aria , pompe di calore utilizzando gas fluorurati ad effetto serra.
Il corso si rivolge a coloro che effettuano operazioni di: installazione, manutenzione o riparazione, controllo delle perdite, recupero gas e si pone come obiettivo far acquisire requisiti e competenze necessarie per ridurre le emissioni di gas serra.
Si sviluppa in tre giornate: le prime due di formazione con una durata di 16 ore e la terza dedicata alla prova pratica e all’esame di abilitazione.
Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato provvisorio con relativa iscrizione al Registro Telematico Nazionale delle imprese e persone certificate.
FGAS Certificazione
Consulenza per la certificazione F-gas impresa ai sensi del DPR 43/2012.
Il DPR 43/2012 stabilisce l’obbligatorietà della certificazione per le imprese , anche individuali, che svolgono l’installazione, la manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati.
Secondo il DPR 43/2012 le aziende devono disporre di un Piano della Qualità atto a dimostrare il rispetto dei requisiti stabiliti nel REGOLAMENTO (CE) 842/2006, specificatamente previsti dal Reg. CE N.303/2008; un documento che precisa le particolari modalità operative, le risorse e le sequenze delle attività relative alla qualità di un determinato prodotto, progetto o contratto.
I requisiti necessari sono :
- Impiego di personale certificato (ai sensi dell’Art. 9 comma 1 del DPR, ossia in possesso di Patentino Frigorista) in numero proporzionato al volume d’attività previsto,
- che il personale impegnato impiegato nelle attività abbia a disposizione gli strumenti e le procedure necessari per svolgerle.
Tale certificazione ha una durata di cinque anni ed è diversa dal Patentino Frigoristi, che è relativo alla formazione del personale.
CONSULENZA
Gestione Portale F-GAS
Inserimento pratiche F-Gas
Taratura Strumenti
Taratura Strumentazione F-Gas: Cercafughe, Bilancia Elettronica, Manometro/Gruppo Manometrico, Termometro, Multimetro a pinza, Pompa del Vuoto, Recuperatore gas, Vacuometro